Abbiamo bisogno di gente forte per salvare i piccoli

Ezio Greggio l’uomo che, in silenzio, ha salvato la vita di quindicimila bambini. Non è Babbo Natale o uno dei Re Magi, ma a Natale ha ricevuto molte lettere. Di persone che lo amano e lo ringraziano per il regalo ricevuto da lui. Dice che è la cosa più gratificante che abbia mai vissuto in tutta la sua carriera.

Ezio Greggio , della provincia di Biella,  è un giornalista, scrittore, comico e conduttore televisivo. Lui, come molti di noi, è anche un padre. I loro due figli sono già più grandi: Giacomo e Gabriele.

Siamo nell’anno 1994 . Il suo secondo figlio, un neonato, è entrato in terapia intensiva neonatale per un problema non troppo serio ma che potrebbe esporlo a certi rischi.

Si parla, nel Corriere.it , di una probabile ingestione accidentale di liquido amniotico, una delle possibilità che possono verificarsi durante l’evento imprevedibile del parto.

Infatti, Gabriele, che ora ha più di vent’anni, era il biglietto d’ingresso di suo padre nel mondo della neonatologia e, in particolare, dell’assistenza ai bambini prematuri .

Aveva la predisposizione amorosa che i papà normalmente sviluppano con la nascita di un bambino e la capacità di estenderlo per analogia ad altri bambini. Niente di ovvio

Aveva anche la consapevolezza di avere notorietà, mezzi e risorse non comuni e forse lo aveva già vissuto come una responsabilità.

Il fatto è che, vedendo quanto piccole, fragili ma soprattutto preziose fossero quelle vite che avevano iniziato a respirare aria quando non erano ancora pronte, decise di prendere fare qualcosa affinchè sempre meno bambini futuri corressero il rischio di morire per mancanza di strumenti e equipaggiamento adeguato.

Fu toccato non solo da quegli uccellini fuori dal nido della madre, ma anche dalla dedizione di infermiere e medici.

Comprese che l’immediata disponibilità di un incubatore o di una culla per il trasporto neonatale o la sua inaccessibilità fanno una tragica differenza.

Fondò l’Associazione Ezio Greggio e con l’entrata in possesso dei suoi libri e l’aiuto di altre associazioni iniziò a comprare e donare culle.

Il Corriere informa:

Un incubatrice costa dai 40 ai 60 mila euro a seconda del modello. Greggio creò un’associazione assegnando al copyright dei suoi numerosi libri a quell’obiettivo.

In più di 20 anni, gli ospedali italiani sono stati donati a unità di trasporto, camera, respiratori, ossimetri e cuffie.

Queste squadre hanno aiutato i diversi dipartimenti a salvare circa 15.000 bambini prematuri.

E da allora non si contano le storie di bambini salvati grazie alle culle donate dalla loro associazione. Ma contano tutte, sicuramente.

L’efficienza tecnica in questi casi ha qualcosa di poetico, di lirico. Dipartimenti che funzionano, macchinari disponibili, trasporti di emergenza ma con la massima sicurezza possibile.

Ci sono storie, dietro e dentro ogni culla. Ad esempio, un bambino prematuro doveva essere trasportato dalle Marche all’ospedale San Matteo di Pavia.

L’ambulanza durante il viaggio ha un incidente: l’autista e l’infermiera sono feriti. Il bambino non subisce danni perché la sua incubatrice ha attivato le batterie e ha continuato a garantire calore, ossigeno, umidità e monitoraggio.

Una seconda ambulanza arriva, trasferendo il bambino a destinazione dove possono prendersi cura di lui. Quel bambino oggi ha venti anni oggi e forse questo doppia porzione di grazia e gratuità ricevuta svilupperà in lui il desiderio di aiutare altri bambini come lo è stato lui.

Cercando la rete ti imbatterai in storie di bambini salvati da quelle macchine benedette. I forum di maternità ne sono pieni:

“Volevo dirti, per chi non lo sapesse, che Ezio Greggio ha creato qualche anno fa una fondazione che dona soldi agli ospedali per acquistare macchinari per la divisione di terapia intensiva neonatale. Lo so perché Federico nei primi giorni di vita era collegato a un respiratore donato da Ezio Greggio.

Nel dipartimento c’erano anche altre macchine e monitor donati dalla loro fondazione. Sfortunatamente le macchine disponibili nei diversi reparti sono ancora piccole, ci sono spesso molti bambini internati e non ci sono abbastanza monitor e respiratori.

Ho visto i bambini scollegati dal monitor perché altri bambini ne avevano più bisogno. A Federico sono stati dati respiratori nasali per alcuni giorni invece di una maschera solo perché le maschere erano finite … “

Abbiamo bisogno di questi bastioni, questi avamposti del bene, quei gentiluomini più o meno senza macchia che hanno creato associazioni in difesa dei più piccoli.

In questi tempi, conoscere e diffondere queste storie non è pubblicità. Si tratta di ricevere i piccoli, i bambini fragili, i malati, gli indifesi.

Uomini forti, donne capaci, bravi ragazzi, coraggiosi nonni, tutti con la grande missione di difendere i più piccoli e salvare la loro vita.

Tratto da Nel Cuore di Gesù