Novena della Medaglia miracolosa

La Medaglia miracolosa è la Medaglia di Maria per eccellenza, proprio perché da Lei voluta  e descritta a S. Caterina Labouré nel 1830 a Rue du Bac.

Facciamo tesoro di questo dono del Cielo, mettiamola al collo come segno di appartenenza alla Santissima Vergine e diffondiamola, c’è tanto bisogno!

* * * *


Oggi 18 novembre inizia la novena. Recitiamola con fede e vedremo con i nostri occhi le grazie che ci porterà!

I. O Vergine Immacolata, sii benedetta per aver voluto scegliere un’umile figlia di San Vincenzo per manifestare la tua sollecitudine materna verso gli uomini. 

O nostra Avvocata pietosa che nella prima apparizione a santa Caterina Labourè ti degnasti dimostrarti piangente sulle miserie dei tuoi figli e sulle calamità che stavano per colpirli, specialmente sulla persecuzione che stava per scatenarsi contro il clero e le comunità religiose, e che promettesti la tua particolare protezione ai tuoi devoti, rivolgi di nuovo i tuoi occhi misericordiosi sul tuo popolo, tormentato dalle stesse miserie, minacciato dalle stesse calamità ed abbi pietà di noi. difendi e santifica il clero, proteggi la Chiesa, esalta il suo augusto Capo e fa’ che per mezzo della tua Medaglia tanti tuoi figli erranti si convertano e si salvino. 

– Ave Maria… 

– O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a Te. 

II. O Vergine Immacolata, nostra potente Regina, Ti mostrasti alla tua serva con le mani piene di anelli splendenti che ricoprivano la terra con i loro raggi, simbolo delle grazie che spargesti sui tuoi devoti, e aggiungesti anche con dolore che gli anelli che non mandavano luce indicavano le grazie che Tu vorresti concedere, ma che noi non ti domandiamo. O Madre di Misericordia, non guardare alla nostra indegnità, ma, per l’amore che ci porti, fai splendere su di noi la tua potenza in tutto il suo splendore e concedi tutte quelle grazie che la tua bontà tiene in serbo per chi Te le domanda con fiducia. 

– Ave Maria… 

– O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a Te. 

III. O Vergine Immacolata, nostro sicuro rifugio, sii esternamente esaltata, perchè, dandoci la tua Medaglia come potente scudo contro i nostri nemici spirituali e sicuro scampo contro ogni pericolo del corpo, ci hai insegnato la supplica che Ti dobbiamo presentare per muovere il tuo cuore a pietà. Ebbene, o Madre, ecco che noi prostrati ai tuoi piedi Ti invochiamo con la giaculatoria che ci hai portata dal cielo e, ricordandoti il glorioso privilegio della tua Immacolata concezione, Ti domandiamo in virtù di esso le grazie di cui abbiamo bisogno. 

– Ave Maria… 

– O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a Te. 

IV. O Vergine Immacolata, Consolatrice dei tribolati, sii in eterno benedetta perchè hai voluto fare della tua Medaglia lo strumento delle tue più stupende misericordie in favore di tutti gli infelici, convertendo con essa i peccatori, guarendo gli ammalati, consolando ogni sorta di miserie. 

Non permettere, o Madre pietosa, che si smentisca il nome che il popolo riconoscente volle dare alla tua Medaglia, ma versa anche su di noi e sulle persone che Ti raccomandiamo le tue grazie e i tuoi prodigi, facendo sì che la tua Medaglia sia anche per noi veramente Miracolosa. 

– Ave Maria… 

– O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a Te. 

V. O Vergine Immacolata, Tu hai voluto essere rappresentata nell’atteggiamento trionfale di schiacciare il capo al serpente infernale e ci additasti nella devozione alla tua Medaglia il segreto della vittoria, ebbene, o Maria, invitta debellatrice dell’inferno, volgi lo sguardo su di noi che per non essere vittime del nostro e tuo nemico, ci siamo rifugiati sotto la tua protezione, ci siamo iscritti alla tua milizia. 

Fa’ che la tua Medaglia sia per noi scudo sicuro e arma potente, affinché dopo aver anche noi vinto il demonio, possiamo in eterno esaltare la tua Immacolata concezione. 

– Ave Maria… 

– O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a Te.