Le meraviglie del Cuore di Maria

Il Cuore di Maria SS. è un vivo e perfetto ritratto dei divini attributi; un’immagine viva della SS. Trinità; un cielo di delizie per la divinità; il trono più elevato dell’Eterno Amore; un libro vivente scritto dalla mano dello Spirito Santo, contenente la vita di N. S. Gesù Cristo e il nome di tutti i predestinati; un tesoro infinito racchiudente in sé tutti i segreti di Dio, tutti i misteri del cielo, tutte le ricchezze dell’universo.

E’ il Cuore della Madre diletta che attirò in sé, con la forza della sua umiltà e del suo amore, il Cuore del divin Padre, ossia il suo Figlio Divino amatissimo, perché fosse il cuore del suo cuore. Questo Cuore benedetto è una sorgente inesauribile di doni, di favori e di benedizioni per tutti quelli che lo amano davvero, che l’onorano con affetto, secondo le parole che lo Spirito Santo gli fa dire: «Ego diligentes Me diligo»: «Io amo quelli che amano Me».

Questo Cuore è quello che amò e glorificò Dio più di tutti i cuori degli uomini e degli Angeli insieme; noi non l’onoreremo mai abbastanza.

Quando cielo e terra impiegassero totalmente tutte le loro forze per celebrare le lodi del Cuore ammirabile di Maria, per rendere grazie a Dio di averlo colmato di tante meraviglie, non ci riuscirebbero mai degnamente!

S. Giovanni Eudes