Gmg 2016: le reliquie del Beato Piergiorgio Frassati a Cracovia

Arriveranno a Cracovia per essere esposte alla venerazione dei giovani le reliquie del Beato Pier Giorgio Frassati, in occasione della 31° Giornata mondiale della gioventù, in programma il prossimo luglio. Si tratta di una vera e propria “sorpresa”, come informa una nota dell’associazione Pier Giorgio Frassati, diffusa dalla Radio Vaticana.

Lo stesso Papa Francesco, nel messaggio rivolto ai giovani in vista della Gmg, li aveva esortati a seguire l’esempio del Beato Frassati e “vivere, non vivacchiare”. “Pier Giorgio – ha detto il Pontefice – era un giovane che aveva capito che cosa vuol dire avere un cuore misericordioso, sensibile ai più bisognosi. A loro dava molto più che cose materiali: dava se stesso, spendeva tempo, parole, capacità di ascolto. Serviva i poveri con grande discrezione, non mettendosi mai in mostra”.

​A Cracovia, le reliquie del Beato torinese, vissuto all’inizio del ‘900 e morto a soli 24 anni a causa di una poliomelite fulminante contratta aiutando i poveri della città, saranno esposte nella Basilica della Santissima Trinità, in via Stolarska 12, affidata ai Padri Domenicani. Da ricordare che la Gmg di Cracovia si svolgerà dal 26 al 31 luglio.

La presenza di Papa Francesco è attesa dal 28 al 31 luglio. Il motto dell’evento è “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia”, ispirato al Vangelo di Matteo (Mt 5,7) ed in sintonia con il Giubileo straordinario della misericordia, in corso fino al 20 novembre prossimo.